PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il ciclo di affreschi realizzati da Andrea Mantegna per la cappella Ovetari nella chiesa degli Eremitani di Padova, andati distrutti nel bombardamento alleato del 1944, è riconosciuto quale opera di assoluto valore storico-culturale e artistico, in particolare per il comune di Padova, nonché quale uno dei maggiori documenti della civiltà umanistica italiana e prospettica del Quattrocento.

Art. 2.

      1. Per il recupero, la tutela e il restauro del patrimonio di cui all'articolo 1 è prevista la concessione di un contributo statale al comune di Padova di 3 milioni di euro per il triennio 2006-2008.

Art. 3.

      1. È autorizzata la spesa di 1 milione di euro annui per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008, quale contributo dello Stato per l'attuazione degli interventi di cui all'articolo 2 effettuati dal comune di Padova. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell'ambito dell'unità previsionale di base di conto capitale «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero per i beni e le attività culturali.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.